I collezionisti di dischi, sono una comunità incredibile. Completamente devoti alla musica, lavorano sodo, approfondiscono, fanno ricerche e mentre collezionano si trovano a crescere come persone e appassionati di musica. La collezione si sviluppa e si evolve finché non acquista la personalità di chi la crea.
Sei una persona che compra qualsiasi album? Sei qualcuno a cui non importa in che condizioni siano? Non hai nessun album dei Beatles, ma ogni singolo brano di Korean psych pubblicato tra il 71 e il 74?
C’è una categoria di collezionista per ognuno. Vediamo se riesci a trovare la tua.
THE QUANTITIST
Compri tutto quello su cui hai la possibilità di mettere le mani, probabilmente avrai anche un’intera pila di vinili mai ascoltati e ancora sigillati, ma un giorno ci penserai.
Per te il collezionismo è un viaggio alla scoperta della musica, quindi più dischi puoi raccogliere, meglio è. I tuoi scaffali Kallax si riempiono ad un ritmo allarmante e ignori gli avvertimenti di tua moglie e delle persone che vivono con te: lo spazio sta finendo!
La tua sete è insaziabile: ti avvicini al cesto delle offerte da 1 Euro con la stessa curiosità di quando trovi un’edizione rara. Sei da ammirare.
THE HUSTLER
Collezionare è la tua passione ma sei anche in grado di chiudere affari importanti e ricavarci dei soldi, fiuti l’occasione a chilometri di distanza. Hai una conoscenza profonda della musica e sai quali album vale la pena acquistare. Spesso compri grandi lotti ai mercatini o su eBay, tenendo solo i dischi di cui vai davvero fiero. I vinili sul tuo scaffale sono un promemoria di quanto sei stato bravo nelle trattative.
THE SPECIALIST
Anche se nella tua collezione non mancano i classici, sei principalmente uno specialista di genere o epoca. Northern soul 7 “s, reggae, anni ’60 pysch, punk: aggiudicarti tutti gli album del genere che ami sarà una vera e propria missione. Con il tempo però diverrà sempre più impegnativa, ma non importa il costo o la difficoltà nella ricerca. La sfida per te è parte del divertimento.
THE KNOW-IT-ALL
La tua collezione è davvero immensa. Quando qualcuno ti chiede quale musica ti piace rispondi “un po’ di tutto”… ed è proprio così! Dal gospel al black metal alle colonne sonore synth, ti piace tutto e hai una melodia per accompagnare qualsiasi stato d’animo. Sei orgoglioso di condividere le tue scoperte con amici e familiari e spesso sei quello a cui le persone si rivolgono quando vogliono trovare qualcosa di nuovo. Quando entri in un negozio di dischi cerchi ovunque con una mente aperta e un senso di scoperta.
THE PERFECTIONIST
Tutto deve essere perfetto, nessun compromesso, possiedi una pazienza che hanno solo pochi. Mentre gli altri accettano imperfezioni, tu non te le puoi permettere e ti attieni ai più alti standard qualitativi, puoi aspettare anni prima di acquistare un disco per abbellire i tuoi scaffali perfetti. Anche se la tua collezione non è detto che raggiunga mai grandi quantità, è perfetta da ogni punto di vista.
THE LIMITED EDITION HUNTER
La tua collezione è fatta di pezzi esclusivi, promo e edizioni limitate in vinile che hai scovato. Sei altamente organizzato e la tua casella mail è piena di messaggi di rivenditori di dischi online. Mentre la maggior parte di noi li ignora dopo essersi iscritto per un capriccio, tu leggi tutto accuratamente alla ricerca di quello che gli altri potrebbero essersi persi e delle aste più rare. Hai quello che tutti vogliono.
THE ADDICT
Sebbene questa caratteristica accomuni i collezionisti di qualsiasi cosa, un vero maniaco è colui che porterà la sua ossessione ad un nuovo livello. Va a dormire sognando il vinile, e quando si sveglia la prima cosa che fa è andare a cercarne. Ogni minuto di veglia è dedicato alla caccia. Ovviamente tutti i fondi disponibili vengono spesi per la causa e il soggiorno è stracolmo di pile di dischi.
THE HUSBAND/WIFE
In ricchezza o in povertà, in salute o in malattia, finché morte non ci separi. La tua collezione è il tuo orgoglio e la tua gioia, l’amore della tua vita. Hai costruito qualcosa di speciale e solo la morte potrà separarti da questa. Anche se altri potrebbero prendere in considerazione la possibilità di vendere dischi o cambiare collezione, non riesci ad immaginarti lontano da lei. Ti sei impegnato per la vita e prendi molto seriamente i tuoi voti.
Illustrazioni di Caleb Vanden Boom | Fonte: vinylmeplease.com
Sia che siate dei neofiti affascinati da questo supporto, oppure apparteniate a una delle categorie di collezionisti sopra citate, vi proponiamo una selezione di prodotti che il marchio Rega ha recentemente riprogettato.
Giradischi ideali se desiderate approcciarvi all’ascolto del vinile, da regalare o regalarvi, che apprezzerete negli anni per performance e qualità costruttive.
Rega Planar 1
Riprogettato proprio nel 2017, sulla base del pluripremiato giradischi, è il modello entry level di casa Rega. Pronto per essere usato una volta tolto dalla confezione perché plug&play, monta un motore sincrono a 24V a bassissimo rumore che unito al nuovissimo braccio RB110 con cuscinetti a tolleranza zero garantisce al minimo le vibrazioni. Il telaio della base high gloss proposto nei colori bianco o nero, dal design minimal lo rende perfetto per qualunque ambiente. Scopri di più >
Rega Planar 2
Lo step successivo, con una componentistica di livello superiore: braccio RB220, con un supporto verticale più rigido e un perno in ottone di 11mm brevettato per attutire le vibrazioni. A differenza del Planar 1 il piatto è in vetro, materiale amorfo e non risonante, di massa superiore che garantisce maggiore stabilità di rotazione e di apprezzare meglio l’estetica della base, quando il giradischi non è in funzione. Questo modello è disponibile nei colori bianco, nero e rosso. Scopri di più >
Rega Planar 3
Per portare alla perfezione lo storico giradischi Rega, in continua evoluzione da oltre 40 anni, ci sono voluti 2 anni di ricerca, e nuovi componenti di eccellenza a partire dal braccio RB330, disegnato utilizzando le più recenti applicazioni CAD e una nuova sede per i cuscinetti dell’articolazione che ne controlla i movimenti orizzontali e verticali.
Rega è divenuta famosa per l’utilizzo di telai rigidi ma leggeri, Planar 3 porta questo concetto al livello successivo proponendo una base leggera con finitura in acrilico, irrigidita da una doppia barra installata nel punto più critico, tra la base del braccio e la sede del perno del piatto, per prevenire risonanze e distorsioni.
Alle due colorazioni iniziali, bianco e nero lucido si è recentemente aggiunto il rosso. Scopri di più >
Rega Planar 6
Parliamo di un prodotto destinato ai palati più esigenti; Rega ha costruito il Planar 6 ispirandosi ai suoi giradischi top di gamma RP8 e RP10, senza trascurare la semplicità di utilizzo.
Per la sua base sono stati utilizzati materiali provenienti dall’industria aerospaziale, straordinariamente sottili ma allo stesso tempo estremamente rigidi. Tantissima ricerca e soluzioni innovative sono state utilizzate nella fase di progettazione così da assicurare prestazioni uniche.
Il Planar 6 possiede un sottopiatto singolo in alluminio lavorato, un nuovo motore a 24 V regolato a mano e accoppiato alla nuova alimentazione Neo PSU e una trazione a puleggia specifica che monta la cinghia “upgrade” di Rega.
La Neo PSU utilizza lo stesso generatore DSP del RP10, costruito attorno a un cristallo ad altissima stabilità.
Il generatore DSP divide i segnali provenienti dal cristallo per estrarre l’esatta frequenza richiesta per far girare il piatto alla velocità prescelta. Il generatore DSP produce inoltre una onda sinusoidale praticamente perfetta per alimentare il motore.
Questo, oltre a un efficacie amplificatore di alimentazione, genera un segnale bilanciato a 24 V AC con meno dello 0,15% di distorsione che è assolutamente indipendente da qualunque cambiamento nel voltaggio e nelle condizioni dell’alimentazione principale. Scopri di più >