Skip to main content
DiffusoriNovità

Neat Acoustics Xplorer

By 23 Aprile 2018Giugno 5th, 2018No Comments

Da più di 20 anni i diffusori Neat vengono costruiti a mano da un piccolo gruppo di persone all’interno dell’azienda a Teesdale, nel nord dell’Inghilterra. Questi diffusori sono universalmente riconosciuti come prodotti di altissimo livello nel settore della riproduzione musicale High End, al di là della dimensione e del prezzo.

Sei anni dopo la prima Iota (HFC 357) nessuno pensava alla nascita di un terzo speaker che non ha un singolo componente in comune con il modello originale.
Xplorer è un diffusore da pavimento, l’ultimo nato in casa Neat con lo stesso design della Iota Alpha, ma considerevolmente ridimensionato e si annuncia il prossimo Greatest hits di questa azienda.

Perchè avete deciso di produrre un diffusore Iota più grande?
Doug Graham (Export sales director): “Nonostante le grandi prestazioni di Iota Alpha e del suo modello originale ci siamo accorti che molti clienti non prendevano seriamente in considerazione diffusori così piccoli per il proprio sistema. Una versione più grande della Alpha, progettata per portare avanti il suo spirito ma con un’estensione maggiore sulle basse frequenze e più potenza sembrava un passo logico. Inoltre la sua forma è qualcosa di completamente diverso rispetto agli altri diffusori che si trovano in circolazione, è molto attraente per chi desidera qualcosa di discreto.
Chiaramente questo non può essere raggiunto a spese delle prestazioni e noi abbiamo valutato diverse opzioni prima di utilizzare una sezione bassi a labirinto con uscita dal basso e l’uso di un tweeter a nastro.

Come cambia le prestazioni di un altopralnte l’uso di un tweeter a nastro?
Il tweeter a nastro ha un’eccezionale velocità di risposta e si è dimostrato perfettamente compatibile con la nostra sezione medio-alta. Questo ci ha consentito una grande libertà nella progettazione del cross-over e nell’accordatura finale. Ha il vantaggio di proporre un’immagine stereo ben focalizzata anche ascoltando fuori dal punto centrale.
Il risultato finale ha ecceduto anche le nostre migliori aspettative con una presentazione coinvolgente ed estesa, bassi ben controllati e un timing eccellente attraverso tutto lo spettro.
Chi le ha ascoltate ha apprezzato molto anche la chiarezza del suono delle Xplorer, grazie in gran parte alla qualità del tweeter a nastro.

Qual è il futuro della serie IOTA?
Stiamo continuamente sperimentando. In questo momento Xplorer è il diffusore giusto per completare la serie IOTA, questo non significa che non porteremo avanti nuovi progetti. A volte un diffusore più grande non è la risposta a tutte le esigenze, vogliamo che tutti si chiedano quale sarà la nostra prossima idea.