Lo stadio phono Aura MC è il culmine di anni dedicati al disegno e allo sviluppo di elettroniche. Aura è un pre-phono completamente regolabile, a tre stadi, completamente simmetrico, disegnato solo per ottenere le migliori performance dalle vostre testine MC e dalla riproduzione dei vostri vinili.
Costruito senza compromessi a partire da un cabinet completamente ridisegnato, Aura è dedicato specificatamente alle testine MC. Nessuna funzione superflua è stata inclusa per evitare di compromettere il percorso del segnale e degradare la qualità del suono. Aura phono incorpora un design innovativo. Se siete appassionati di vinili Aura MC è la scelta definitiva.
Introduzione e innovazioni di progetto
L’Aura Rega è un preamplificatore a tre stadi interamente simmetrico. Il primo stadio è un amplificatore di classe A a simmetria complementare, che si avvale di transistor FET (Field Effect Transistor) paralleli connessi a sistema lineare a bassissimo rumore, configurati come stadio di ingresso a coppia simmetrica.L’uso dei transistor FET fa in modo che non ci sia un flusso di corrente di polarizzazione nella bobina della testina per non stravolgere la delicata geometria magnetica della testina. La configurazione del circuito d’ingresso consente inoltre di fare a meno di componenti di accoppiamento fra i transistor FET dello stadio di ingresso e l’uscita della testina, cosa che provocherebbe un degrado del suono. I transistor FET complementari a bassissimo rumore sono attentamente selezionati per offrire prestazioni ottimali. Questo stadio pilota la parte ad alta frequenza passiva dello stadio di equalizzazione RIAA.
Il secondo stadio è costituito da un amplificatore differenziale simmetrico di classe A, con uno stadio pilota a base comune, che viene usato anche come amplificatore attivo nella parte a bassa frequenza dello stadio di equalizzazione RIAA. Il terzo stadio inverte il segnale per fornire l’uscita bilanciata unitamente all’uscita del secondo stadio; questo terzo stadio si avvale della medesima topologia circuitale del secondo stadio. L’alimentazione è uno stadio simmetrico discreto che utilizza diodi veloci e un riferimento di tensione a basso rumore. Ogni stadio ha una propria alimentazione dedicata e generatori di corrente di riferimento a LED. Per massimizzare l’headroom, l’Aura ha una tensione d’alimentazione più alta del 60% rispetto a quella che si può trovare normalmente in un preamplificatore simile. Nel percorso del segnale sono stati utilizzati condensatori in polipropilene di altissima qualità. Negli stadi EQ RIAA i condensatori sono in polipropilene con una tolleranza dell’1%, mentre nel resto del circuito sono usati condensatori specifici per audio. La commutazione tra Gain, Mute e Mono è realizzata con relè di alta qualità.
Guadagno
NB: silenziare l’audio dell’apparecchio oppure impostare il controllo del volume sul minimo prima di modificare le impostazioni del guadagno. L’interruttore delle impostazioni del guadagno seleziona il guadagno di tensione dell’amplificatore fono. Guadagno I seleziona 69,5 dB (interruttore in fuori), mentre Guadagno II seleziona 63,5 dB (interruttore in dentro); in questo modo è possibile ottenere una sensibilità di ingresso rispettivamente di 67 µV e 131 µV per un livello di uscita di 200 mV non bilanciata e 400 mV bilanciata. L’uscita bilanciata è di fatto più alta di 6 dB rispetto all’uscita non bilanciata. Si consiglia di iniziare con l’impostazione di guadagno inferiore II e, se necessario, aumentarla a I per adattarla alle testine a guadagno più basso. Poiché l’uscita bilanciata è di fatto 6 dB più alta, potrebbe essere consigliabile selezionare l’impostazione di guadagno II quando la si utilizza; ciò dipende molto anche dalla sensibilità dell’amplificatore connesso
Capacità
Esistono cinque diverse impostazioni di capacità di ingresso: 1000 pF, 2000 pF, 3200 pF, 4300 pF e 5700 pF. Selezionare la capacità richiesta secondo quanto indicato dal produttore nelle specifiche della testina. È possibile provare diverse condizioni di carico, in quanto talvolta, cambiando la capacità, si ottengono prestazioni di suono differenti, più adatte al proprio gusto personale; questo vale anche se il costruttore non specifica alcuna capacità di carico. Per abbinare alcuni preamplificatori “legacy”, selezionare 5700 pF. L’impostazione 1000 pF è ottimizzata per la gamma di testine MC Rega.
Impostazioni di carico
Esistono cinque diverse impostazioni di carico di ingresso: 50 Ω, 100 Ω, 150 Ω, 300 Ω e 400 Ω. Selezionare il carico richiesto per abbinarlo a quanto indicato dal produttore nelle specifiche della testina. È possibile provare diverse condizioni di carico, in quanto talvolta modificare il carico offre prestazioni di suono differenti, più adatte al proprio gusto personale. Per abbinare alcuni preamplificatori “legacy”, selezionare 400 Ω. L’impostazione 100 Ω è ottimizzata per la gamma di testine MC Rega.
Muto
Consente di silenziare il segnale quando si modificano le impostazioni del guadagno, fra una traccia e l’altra o quando si cambia il disco.
Mono
Questa funzione permette di riprodurre registrazioni mono attraverso una testina stereo.