Da dove deriva il nuovo design della linea Uniti?
Lo abbiamo chiesto al Simon Matthews, Group Design di Naim Audio.
A cosa si ispira il nuovo look della linea Uniti?
Nella gamma Uniti c’è un chiaro riferimento al design dei dissipatori utilizzati sugli amplificatori Statement e sui sistemi wireless Muso. Un miglioramento introdotto con questa gamma è stato fatto attraverso la realizzazione di uno chassis pensato per massimizzare lo spazio a disposizione.
Ci siamo serviti di componenti di alta qualità per ottenere la soluzione migliore: l’alluminio di alta qualità ha garantito una dispersione del calore più efficiente, l’elettronica di base è stata migliorata e grande attenzione è stata data alla circuitazione, alle funzioni interne e al layout dei componenti.
I segnali elettrici delicati sono stati protetti con una schermatura e accuratamente posizionati per garantire un’integrità ottimale al segnale. È un piacere dare uno sguardo all’interno dei sistemi Uniti per vedere la densità e la complessità della soluzione.
Difficile immaginare più Naim Knowhow per cm³ di quello che troverai in Uniti.
Come hai coniugato l’eredità di Naim con le nuove tecnologie per assicurarti che la nuova gamma mantenesse le caratteristiche “Naim”?
Abbiamo molto a cuore il nostro patrimonio ma non siamo un’azienda ancorata al passato. Con Uniti abbiamo abbracciato molte nuove tecnologie all’avanguardia, che oggi ci offrono la possibilità di avere prodotti davvero unici. L’ispirazione è arrivata da Statement, dai nostri amplificatori integrati NAIT, dalla gamma Mu-so. Abbiamo creato una linea all’avanguardia tenendo presente la nostra eredità e la sua continua evoluzione. La stessa logica è stata applicata all’estetica del design del prodotto: Uniti è Naim in tutto e per tutto e offre massimi livelli di integrità ingegneristica. Vogliamo rendere felici i nostri clienti con il design e creare il portale perfetto per il mondo della musica.
Da quali spunti di progettazione elettronica hai tratto ispirazione per Uniti?
Abbiamo utilizzato la tecnologia derivata dai nostri iconici amplificatori integrati NAIT e l’abbiamo rielaborata per creare la migliore soluzione possibile per un lettore all-in-one. Gli amplificatori di Classe A / B sono grandi e pesanti, ma secondo noi riproducono la musica nel modo migliore. È stato fondamentale per Uniti fare riferimento al nostro patrimonio.
E le tue nuove funzionalità preferite?
Adoro che Uniti possa aggiornarsi “over-the-air,” e non più attraverso un cavo da collegare a un computer. A questo proposito abbiamo anche installato un sistema Wi-Fi all’avanguardia completamente integrato nel design del cabinet e non visibile – i ricevitori sono posizionati all’interno di slot appositamente lavorati nei dissipatori di calore.
Cosa c’è di diverso nel design di Uniti Nova che lo rende il sistema di riferimento della gamma?
Uniti Nova è fatto su misura per il cliente che desidera la massima performance. Sebbene sia di dimensioni identiche a Uniti Star, è stato configurato per offrire la migliore soluzione di amplificazione che possiamo fornire in un unico chassis.
Il meccanismo di rip e play del CD è stato rimosso e lo spazio che si è reso disponibile è stato usato per fornire 80 W per canale di amplificazione in Classe A / B; capace di pilotare gli altoparlanti più esigenti. Aprite Uniti Nova e vedrete dove è stato fatto lo sforzo aggiuntivo per le fasi di amplificazione.
Una volta ascoltato capirete.
Come mai in Uniti Star avete scelto di adottare uno slot SD per l’archiviazione dei file musicali?
I progressi nell’accesso e nel recupero dei dati, combinati con una maggiore potenza di elaborazione e controllo del software ci hanno permesso di implementare funzionalità di ripping e riproduzione di alta qualità da uno slot di lettura per schede SD, il tutto senza la minima perdita di qualità.
Questa scelta ci ha inoltre permesso di liberare spazio da utilizzare per implementare ulteriormente il sistema di amplificazione. Inoltre in questo modo possiamo offrire una gestione del disco e un’esperienza di ripping molto intuitiva.
In che modo Uniti Atom differisce da UnitiQute?
Uniti Atom rappresenta davvero un distillato del nostro miglior design. Abbiamo sempre avuto UnitiQute in mente come obiettivo da battere. Questa volta però volevamo un display a colori, un controllo del volume sulla superficie superiore, tutte le nuove funzionalità e la connettività che la nuova piattaforma di Uniti avrebbe potuto offrire. Volevamo anche un notevole aumento di potenza rispetto a UnitiQute in modo che Uniti Atom potesse pilotare una gamma più ampia di diffusori.
Sembra che le persone si stiano innamorando molto velocemente di Uniti Atom – la nostra prima recensione a cinque stelle è stata pubblicata da What Hi-Fi?
È meraviglioso vedere questi risultati dopo così tanti sforzi.
Dopo Uniti, cambierai l’aspetto delle altre gamme?
La gamma di Uniti è molto particolare e le abbiamo conferito un’estetica unica. Lo stesso si può dire ora di Mu-so e Statement. Oggi abbiamo quattro gamme di prodotto, ognuno può evolversi al proprio ritmo e l’attuale linea classica delle mitiche “scatole nere” che tutti amiamo è qui per rimanere nel futuro.