Skip to main content

Q Acoustics annuncia una nuova serie di diffusori che porta alcune delle migliori tecnologie della Serie Concept ad un livello di prezzo veramente attrattivo, introducendo inoltre una nuova tecnologia del cono. Collocata idealmente tra la serie Best Seller 3000i ed i modelli top di gamma Concept, la Serie 5000 ha davvero tanto da offrire. Scopriamola insieme.

C3 Continuous Curved Cone™

Il nuovo profilo del cono mid/bass curvo, perfettamente liscio e continuo, dalla eccellente dispersione e risposta in frequenza ben controllata, promette un’integrazione più fluida con il tweeter, una dinamica superiore per i bassi ed una distorsione minore.

I coni sposano inoltre un’estetica minimalista che dona grande eleganza al diffusore.

Importanti magneti accoppiati a bobine mobili di grandi dimensioni aumentano la forza del motore: il risultato è un aumento del 50% nella gestione della potenza e nel controllo rispetto a un driver comparabile con bobina da 25,4 mm.

Un nuovo Tweeter

Basato sulla progettazione del tweeter impiegato nella Serie Concept, l’unità driver ad alta frequenza è isolata meccanicamente (flottante) dal pannello frontale, per evitare modulazioni di pressione interna dall’interno del cabinet e dal driver mid/bass adiacente. La camera interna è inoltre accuratamente ventilata per una minore distorsione, con un punto di crossover inferiore.

Design del cabinet

La tecnologia Point to Point™Bracing, sviluppata nella Serie Concept, rafforza internamente il cabinet nei punti di maggiore sollecitazione delle basse frequenze, per ridurre al minimo le vibrazioni, focalizzando l’immagine stereo e migliorando il soundstage.

I modelli da pavimento, al fine di ridurre l’accumulo interno di pressione che causa onde stazionarie indesiderate e colorazione, adottano le valvole Helmholtz Pressure Equalizers (HPE™), appositamente progettate e montate all’interno dei cabinet dei modelli 5050 e 5040, per migliorare la risposta in frequenza.

I frontali sono laminati con uno strato di gomma butilica e rifiniture in acrilico nero, non solo per fornire uno strato di smorzamento per sopprimere le vibrazioni che si verificano nel baffle, ma anche per conferire al diffusore un’estetica pulita e non interrotta da alcun punto di fissaggio.

I modelli da pavimento 5040 e 5050 sono dotati di eleganti piedistalli in alluminio con punte regolabili per una più facile regolazione del livellamento; i terminali dei diffusori presentano un ingombro ridotto.

Tutti i modelli sono disponibili in quattro finiture: Satin Black, Satin White, Santos Rosewood e Holme Oak.

5010

Diffusore bookshelf con driver da 110mm e tweeter da 25mm.

5020

Diffusore bookshelf con driver da 130mm e tweeter da 25mm.

5040

Diffusore da pavimento con doppio driver da 130mm e tweeter da 25mm.

5050

Diffusore da pavimento di maggiore potenza, in arrivo dall’estate 2023.

5090

Diffusore centrale MTM con driver da 110 mm e tweeter da 25mm.