Skip to main content
Blog

Magnepan, Velodyne, Wireworld: il mondo di Home Vision si fa ancora più grande!

By 21 Settembre 2023No Comments

Una grande novità per i Negozi Home Vision - anzi, tre.

Tre storici Marchi entrano nei Negozi Home Vision già da fine Settembre 2023: scopri le meraviglie dell’ascolto planare, con Magnepan; sorprenditi con i bassi potenti e controllati dei subwoofer Velodyne; prova cavi che fanno la differenza, con Wireworld.

Magnepan: diffusori planari di alto livello, da quasi 50 anni.

Jim Winey iniziò la sua ricerca con lo scopo di progettare un diffusore superiore agli esistenti diffusori elettrostatici; nel 1969 inventò il Magneplanar, un diffusore magnetoplanare, e fondò Magnepan. Gli stabilimenti aziendali e produttivi si trovano tutt’ora a White Bear Lake, Minnesota (USA); ad oggi, oltre 200.000 coppie di diffusori Magnepan sono entrate nelle case degli amanti della musica di tutto il mondo.

Una tradizione di innovazione e tecnologie avanzate si rispecchia oggi in alcune delle tecnologie più consolidate di Magnepan, come il True Magnetic Ribbon: l’aria viene mossa e le onde sonore vengono create muovendo un nastro (ribbon) di alluminio; la massa estremamente ridotta a consente al nastro di rispondere rapidamente al segnale elettrico proveniente dall’amplificatore, ottenendo una definizione più alta. Magnepan impiega questa tecnologia nei suoi tweeter di fascia alta – come nei diffusori a tre vie Magnepan 3.7i.

I Quasi Ribbon driver sono le variazioni di un tweeter True Ribbon; il Quasi Ribbon Magnepan è semplicemente un vero nastro su pellicola ultraleggera di mylar. Questo design è molto robusto, con una larghezza di banda molto ampia.

Sia i driver True Magnetic Ribbon che quelli Quasi Ribbon di Magnepan eliminano la necessità di un trasformatore: non c’è niente tra l’amplificatore che possa degradare il suono. I driver a nastro non sono reattivi e si comportano come un semplice resistore per l’amplificatore. Sebbene i diffusori Magnepan richiedano un amplificatore con la capacità di pilotare un carico di 4 ohm, il carico non reattivo consentirà all’amplificatore di funzionare al meglio.

Scopri tutte le tecnologie Magnepan, la storia dell’azienda e le sue linee di prodotto, sul sito del Produttore.

Velodyne Acoustics: 40 anni di specializzazione nella progettazione e produzione di subwoofer.

Dalla sua fondazione nel 1983 ad opera di David Hall, Velodyne Acoustics si sviluppa a suon di brevetti e nuove tecnologie; queste pietre miliari rappresentano tappe fondamentali della storia dell’azienda americana ma anche la base sulla quale Velodyne continua oggi la sua opera incessante di ricerca.

Tra le tecnologie pionieristiche impiegate ricordiamo il Digital High Gain Servo-Control, tecnologia che utilizza un accelerometro appositamente sviluppato per controllare perfettamente il movimento del driver con misurazioni che avvengono così velocemente che le distorsioni vengono evitate già all’origine; il Digital Drive Control system, basato su DSP, garantisce un movimento lineare del cono e offre una riproduzione priva di distorsioni, per una risposta dei bassi più precisa; l’ Auto-EQ Plus, grazie al microfono per misurazione singola incluso, consente la correzione ambientale dei bassi in tempo reale (con processi di misurazione manuale e anche un’ulteriore messa a punto possibile sul PC).

Le sei diverse Serie (MicroVee X, Deep Blue, Impact-X, Deep Waves, VI-Q e Digital Drive Plus) includono subwoofer di diverse dimensioni, potenza, tecnologie: offrono insomma soluzioni mirate a soddisfare le diverse necessità di ascolto, che sia potenziare l’esperienza Home Theater o rendere più immersivo l’ascolto stereo.

Scopri le Serie, sul sito del Produttore.

I cavi fanno la differenza.
Parola di Wireworld.

Da oltre 30 anni, l’azienda americana Wireworld Cable Technology si dedica allo sviluppo di cavi audio e video di alta qualità, dalle performance sostenute da una vera ricerca tecnica e test di misurazione affidabili e concreti.

Wireworld è nata con l’esplicita missione di perfezionare i cavi audio attraverso test di ascolto oggettivi, con l’obiettivo di garantire vera trasparenza, fedeltà e dinamica. Con questo obiettivo, il produttore americano ha sviluppato una seri di tecnologie brevettate, come la tecnologia DNA* HELIX. I test del poligrafo mostrano che gli effetti sonori primari dei cavi sono causati da effetti elettromagnetici. L’effetto chiamato resistenza alle correnti parassite, che aumenta quando i fili vengono attorcigliati, è particolarmente problematico perché maschera i dettagli musicali. Per superare questi problemi, il design DNA HELIX colloca i filamenti in posizione parallela, fornendo il percorso del segnale più diretto e dunque una più bassa resistenza alle correnti parassite.

Accanto alle molteplici tecnologie brevettate, Wireworld impiega metalli di  altissima qualità per garantire la massima conduttività per ogni fascia di prezzo. La conduttività è misurabile scientificamente: ecco perché i conduttori dei cavi meno costosi sono in rame privo di ossigeno, mentre i cavi più avanzati utilizzano il miglior conduttore al mondo, l’argento solido puro.
I conduttori di rame, rame/argento e argento puro vengono ottenuti grazie alla tecnologia di estrusione Ohno Continuous Casting Process, che garantisce un risultato privo di impurità, flessibile, resistente alla corrosione, dalla bassa resistenza elettrica, alta conduttività, facile da lavorare: il materiale ideale per realizzare cavi Hi-Tech come quelli impiegati nei sistemi Hi-Fi e TV ad alta risoluzione.

Wireworld non teme il confronto all’ascolto: utilizzando le tecnologie brevettate, i materiali di altissima qualità ed una metodologia di test affidabile e concreta, offre prodotti di misurabile valore e capacità.

Scopri tecnologie e soluzioni tecniche sul sito del Produttore

 

Vieni ad ascoltare tutte le novità della stagione, nei Negozi Home Vision!