Descrizione
L’Admonitor Preference di Capriccio Continuo è un raffinato diffusore
costruito in Italia da un’azienda con spiccata esperienza. Vale la pena
approfondire l’origine e la storia dell’azienda Capriccio Continuo.
Il nome deriva da due termini musicali. Il capriccio è un breve brano
musicale veloce e divertente che diventa continuo. La filosofia
aziendale è di portare gioia attraverso la musica e attraverso la natura
evolutiva e non obsoleta dei progetti. I 3 punti nel logo aziendale sono
un ulteriore richiamo alla continuità.
Il fondatore Joseph Szall ha iniziato la sua carriera nel settore audio
come giornalista hi-fi nel 1977, ma è stato anche consulente di ricerca
nella tecnologia degli altoparlanti e nella progettazione di sistemi di
diffusori. Nel 1981 fondò la sua prima azienda Audio Physics (da non
confondere con l’azienda tedesca Audio Physic allora guidata da
Joachim Gerhard) che produsse la serie di sistemi di altoparlanti Utopia
tra il 1981 e il 1987, il modello di punta era il Synopsis, un sistema di
altoparlanti a forma piramidale a 3 vie con tweeter a nastro.
Nel 1985 Audio Physics si è evoluta in ATD o Advanced Transducer
Developments, una società specializzata in sviluppi elettroacustici OEM
(per progettare componenti da utilizzarsi in altre aziende) e in ricerca e
sviluppo per altri produttori.
Attualmente la ricerca e sviluppo per terze parti e OEM rappresentano
ancora la maggior parte delle attività di ATD e diverse aziende di
altoparlanti di fascia alta utilizzano unità di trasmissione ATD o
progettano e costruiscono presso ATD. L’azienda ha inoltre sviluppato
una serie di tecnologie brevettate come i coni “Hypergraph K” e
“Ariacell GTi”, i crossover “Transfert 0 Squared” e “T20” oltre a FAST
(tweeter aerodinamici flottanti).
Nel 1991 il sistema di altoparlanti di riferimento Capriccio Continuo è
stato lanciato all’interno di una distribuzione limitata scelta con molta
attenzione.
Nel 2005 furono introdotti i nuovi modelli Capriccio Continuo
Admonitor, Admonitor Preference e Submonitor che incorporavano
l’arrivo della nuova e altamente migliorata generazione di tecnologia a
cono sandwich nelle unità Graphite Titanium (Ariacell GTi. Nel 2009 è
stat costruita la Première! Admonitor con crossover FAST, T20 e il
mid/woofer AGTi3 da 5”.
L’Admonitor Preference, qui in vendita, è un diffusore a due vie da
stand di dimensioni contenute con un cabinet in polimero ad alta
densità leggermente inclinato e rifinito in poliestere nero lucido. Sul
pannello posteriore sono presenti una singola coppia di ingressi ed la
porta reflex. Le griglie in tessuto sono rimovibili e fissate con piccoli
magneti incorporati.
Il tweeter è una cupola personalizzata. Il crossover con cappucci
Mundorf Supreme e bobine con nucleo d’aria è un “Transfert ellittico di
transizione multiplo di tipo 0 (T²0).
Il mid/woofer Ariacell GTi Z3² da 130 mm è piuttosto speciale e non
assomiglia affatto alle solite varianti in carta o poly-type.
Essenzialmente si tratta di una versione all’avanguardia del cono
sandwich in alluminio/lacca/schiuma inventato nel 1934 dal Dr. Emil
Podzus*. Tuttavia, questo particolare sandwich presenta un nucleo di
schiuma sintattica circondato da strati esterni ultrasottili di fibre di
nano-grafite in una matrice con struttura alea 3D rinforzata con titanio
sottovuoto/plasma.
Questa configurazione di fibre di grafite differisce dalle tradizionali
strutture tessili/tessute poiché queste fibre sono considerevolmente più
leggere e disposte in modo casuale in tutte le direzioni, il che dovrebbe
comportare un maggiore smorzamento delle risonanze spurie dovuto
alla superiore trasformazione dell’energia cinetica in calore. La pelle
esterna in titanio plasma/vuoto consente la propagazione delle onde
superficiali ad alta velocità e dovrebbe contribuire a un suono più
chiaro e trasparente rispetto ai materiali e alle strutture dei coni più
convenzionali. Per inciso, a causa del nucleo in schiuma sintattica,
l’ingrediente principale del cono è l’aria per ridurre ulteriormente
qualsiasi carattere sonoro evidente.
L’ impedenza nominale è 4-8 Ω , la sensibilità è modesta di 87 dB/2,83
V/m e la risposta in frequenza dichiarata è 39 Hz – 21 kHz. La potenza
dell’amplificatore consigliata è compresa tra 25 e 100 W. Le dimensioni
sono 350 mm di altezza, 185 mm di larghezza, 280 mm di profondità.
Ci sono anche gli stand coordinati opzionali che si abbinano al look
elegante e sinuoso così come alla loro finitura lucida.
Quando si posizionano gli Admonitor sui supporti è come se il diffusore
e lo stand siano stati fusi in un unico stampo.
Questi diffusori preferiscono un ambiente raccolto ed un campo
ravvicinato e una volta posizionati correttamente danno pura magia.
Sarà in parte dovuto ai loro crossover di alto livello o perché sono
progettati con un eccezionale livello ingegneristico, ma quello che
traspare è umanità, in senso di carne e ossa, qualcosa che attira per
lunghe sessioni di ascolto senza stress. Si, ci possono essere lievissime
coloriture e mancanza di veri bassi più profondi, ma quello che si
ottiene è un tocco umano coinvolgente, e questi Capricco certamente
non sono né artificiali e nemmeno clinici.
Sono ricchi, morbidi ed equilibrati e offrono un eccellente
coinvolgimento musicale ed eccezionale senso del tempo; un suono
panoramico pulito, trasparente e ampio, senza colorazioni evidenti o
sensazione di sterilità o noia; e bassi che pur non scandagliando le
profondità offrono un peso convincente. Sono agili, comunicativi ed
espressivi su tutta la loro larghezza di banda.
Gli strumenti e le voci suonano naturali e realistici senza alcun senso di
omogeneizzazione o sfocatura. Meglio ancora, piace il modo in cui
questi piccoli diffusori catturano la drammaticità delle opere liriche e
sinfoniche.
La prospettiva del palcoscenico è posizionata dietro i diffusori con un
sottile senso di profondità. Piuttosto che immagini strumentali e vocali
scolpite nella pietra o pianoforti larghi 30 piedi, gli artisti sono
naturalmente disposti e proporzionati sul palcoscenico con un discreto
senso di separazione. Da notare inoltre che i singoli strumenti non
vagavano avanti e indietro o da un lato all’altro. Su molti diffusori, ad
esempio, un violino si sposterà lateralmente mentre sale e scende nel
suo registro. Qui non avviene.
Sono in condizioni eccellenti e sono dotati di imballi originali in cassa di
legno. Non è presente invece l’imballo per gli stand.
Il prezzo comprende gli stand.