Descrizione
l preamplificatore TL 6.5 costruito dalla Vacuum Tube Logic
è un apparecchio di riferimento. Il costruttore americano è Luke
Manley e questa macchina deriva dal preamplificatore top di gamma a
due telai TL-7.5 Reference che costava negli USA circa 17.000 usd.
Condivide infatti la stessa sezione di controllo, lo stesso telecomando e
ha un circuiti audio simile. Le differenze sono che il TL-6.5 è alloggiato
in un unico telaio, ha solo due trasformatori di alimentazione invece dei
tre del TL-7.5, utilizza 24 relè non schermati invece di quelli schermati,
ha tre ingressi bilanciati mentre il TL-7.5 ne ha quattro e ha
condensatori di uscita più piccoli e un’impedenza di uscita più elevata.
Il frontale del TL-6.5 Signature è dominato da una grande manopola
all’estrema destra che controlla il livello del volume, il bilanciamento e
l’offset del livello di ingresso. Il livello del volume e la selezione della
sorgente sono gestiti tramite relè reed di linea di qualità strumentale.
Il controllo varia il livello del segnale audio in 95 step da 0.7dB
ciascuno che, a qualsiasi impostazione, passano attraverso un solo
relè.
Gli elementi del circuito valvolare del TL-6.5 sono attentamente
controllati da un microprocessore per preservare la durata delle
valvole. Questo programma imposta l’accensione delle valvole per un
periodo di 90 secondi per ritardare l’applicazione dell’alta tensione
della piastra finché i filamenti delle valvole non si sono adeguatamente
riscaldati.
I condensatori dell’alimentatore utilizzano cappucci in polipropilene. I
circuiti audio e i relativi alimentatori utilizzano resistori a film metallico
di precisione a bassa induttanza tagliati al laser.
i componenti interni includono una scheda del registro a scorrimento,
un enorme circuito stampato, due valvole 12AU7, quattro moduli
MOSFET, quattro condensatori in polipropilene metallizzato e le schede
di ingresso del pannello posteriore.
Il VTL TL-6.5 si comporta in modo brillante, rivelando contrasti
dinamici sia sottili che audaci, palcoscenico olografico, bassi
solidi, profondi e intonati.
Oltre a un suono di prim’ordine, sa costruire un palcoscenico profondo,
ampio con contrasti dinamici di primordine.
Condizioni pari al nuovo, con valvole in perfetta efficienza,
telecomando.