Skip to main content
Blog

La storia di Cambridge Audio

Quest’anno Cambridge Audio celebra il suo cinquantesimo anno di attività, proviamo a ripercorrere in questo articolo alcuni punti salienti della sua storia ed evoluzione attraverso i prodotti e le tecnologie sviluppate dal marchio.

Storia e patrimonio

Nella sua lista delle priorità Cambridge Audio ha sempre voluto mettere il suono al primo posto, la sua storia è caratterizzata da una forte presenza tecnologica che ha garantito ai suoi prodotti il suono più puro. 

Il primogenito assoluto, l’amplificatore integrato P40, è passato alla storia come primo amplificatore ad utilizzare un trasformatore toroidale. Questa caratteristica diventata imprescindibile nei prodotti hi-fi e hi-end, nei prodotti Cambridge Audio era già presente 50 anni fa.
Il modello successivo P50 arrivò solo un paio di anni dopo, nel 1970, si trattava di un amplificatore molto più potente con un controllo del volume attivo unico, utile per abbinare una varietà di diversi livelli di input.
Nel 1971 Cambridge fa la sua prima incursione nel mondo dei diffusori e dà vita alle R50, un modello particolarmente imponente caratterizzato da una costruzione a labirinto accordato con al suo interno lana d’agnello per ridurre la distorsione… il singolo diffusore pesava più di 44kg!

L’ingresso nel nuovo decennio porta all’introduzione di nuovi prodotti e di un look diverso, questo cambiamento è particolarmente evidente con il pre-amplificatore C75 e l’amplificatore A75 nel 1984. Usavano stadi di uscita ad alta corrente e un nuovo design di amplificazione a bassa distorsione chiamato “equalizzazione segmentata”. I pannelli terminali potevano essere utilizzati per combinare C75 e A75 in un’unica unità. 

Altra tecnologia fu introdotta ad un anno di distanza con il CD1, il primo lettore CD al mondo composto da due box separati, uno conteneva il controllo, il trasporto e l’alimentatore, mentre il decoder e i filtri analogici erano alloggiati nello chassis inferiore.
Grazie al suo design unico che incorpora tre DAC per canale e tre alimentatori CD1 è tuttora un prodotto di riferimento per il mondo dei lettori CD.

Nel 1995 debutta A1 il primo amplificatore integrato prodotto dopo l’acquisto della società da parte degli attuali proprietari, James Johnson-Flint e Julian Richer. I due proprietari fin dai loro esordi hanno lavorato affinché Cambridge Audio si potesse distinguere per la creazione di tecnologie innovative e proprietarie. 

L’A1 è stato uno dei prodotti più venduti della storia del marchio. 

Nel 1996 Cambridge Audio era tra le prime società ad avere un team di ingegneri digitali e analogici in grado di poter progettare e sviluppare i prodotti in tutte le loro parti all’interno dell’azienda.
Una delle prime creazioni a beneficiare di tanto know how fu il convertitore digitale-analogico DacMagic, il primo prodotto ad ottenere il prestigioso riconoscimento di What HiFi? nel 1996.
Nel 1999 Cambridge muove i primi passi nel mondo dell’home cinema con il decoder digitale V500 Dolby, da allora la società ha sempre presidiato questo settore con altre uscite di lettori DVD, sintoamplificatori e successivamente Blu-Ray player.

La tecnologia Cambridge Audio

Con il nuovo millennio è arrivata una delle serie più importanti, la Azur che gradualmente, a partire dal 2003 ha visto l’uscita degli amplificatori integrati 340A, 540A e 640A, ed è stata poi arricchita dai lettori CD 340C, 540C, 640C e dal sintonizzatore DAM / FM 640T.
Nel 2006 la serie Azur 840, è riuscita a ridefinire il concetto di hi-fi entry level, consentendo al marchio di affermarsi come uno dei principali attori di questo mercato.
Questa serie utilizza 2 tecnologie chiave che sono tutt’ora in uso:

– L’amplificazione brevettata Crossover Displacement (XD) che combina le prestazioni della Classe A con l’efficienza della Classe AB ha permesso a 840A di essere selezionato come amplificatore a due canali dell’anno 2007/2008 ai prestigiosi EISA Awards.

– L’up-sampling Adaptive Time Filtering (ATF) che esegue il campionamento di qualsiasi segnale digitale – esempio il CD a 16 bit 44,1 Khz – che viene portato a un segnale a 24 bit, 384 Khz con un’onda sonora molto più accurata.

Il 2008 ha visto il rilascio del nuovo DacMagic che è diventato lo standard per i DAC in un momento storico che ha visto una forte interesse per questi prodotti nel mercato.

Cambridge Audio è proprietaria di un’altra tecnologia di cui ha dotato i suoi prodotti, ovvero i driver ibridi BMR (Balanced Mode Radiator) utilizzata inizialmente per i diffusori Minx Min10 e Min20, si serve di un unico pannello piatto per produrre una gamma di frequenze ultra-ampia, eliminando la necessità di un tweeter separato.

Nel 2011 Cambridge fa il suo debutto nel segmento dei network music player con l’NP30, il primo prodotto ad utilizzare la piattaforma musicale di rete del brand, chiamata Stream Magic, che continua ad essere aggiornata e migliorata e ha vinto ben 5 What HiFi? Awards con gli streamer più recenti 851N e CXN.

Il marchio era molto consolidato nel mondo dell’hi-fi tradizionale e dell’home cinema, quando nel 2013 sono stati sviluppati anche degli altoparlanti wireless.
I diffusori Minx Air sono stati tra i primi ad essere in grado di riprodurre musica utilizzando tre diversi metodi di connessione wireless: Bluetooth, Airplay e Internet Radio. L’altoparlante portatile Minx Go Bluetooth uscito di lì a poco è diventando il prodotto Cambridge più venduto di sempre e la gamma si è ulteriormente arricchita con le pluripremiate soundbar e soundbases per TV.

Il 2015 ha visto l’introduzione della serie hi-fi più premiata in assoluto da What HiFi?, la CX che ha ottenuto recensioni a 5 stelle per tutta la gamma e riconoscimenti come: Prodotto dell’Anno per l’amplificatore CXA60 e lo streamer CXN e un premio Best Buy per il CXC CD Transport. CXA60 e CXN hanno ottenuto altri premi What HiFi? Awards anche ad un anno di distanza, nel 2016.

Designed in Britain

Tutto il processo di progettazione viene eseguito dal team di ingegneri situato tra Londra e Cambridge.
Le tecnologie proprietarie di cui abbiamo parlato in questo articolo rendono unico ogni prodotto Cambridge Audio.
Il suono che caratterizza i prodotti del marchio nasce selezionando i migliori componenti e perfezionandoli in modo meticoloso, l’obiettivo? Avvicinarvi alla musica che amate.

Trova un rivenditore Cambridge Audio