Melco Audio, l’esperto giapponese di musica digitale, ha lanciato N1-S38, una nuovissima libreria musicale digitale di punta basata su SSD che offre le migliori prestazioni sonore nella storia dell’azienda.
Il nuovo design presenta una nuova piattaforma, un nuovo telaio ed una nuova struttura, oltre a nuovi alimentatori; anche il progetto elettronico è completamente nuovo, con una nuova scheda madre ed un nuovo trasformatore di rete.
Vediamo in dettaglio i più importanti aspetti tecnici.
Il disco SSD
Il disco SSD da 3,84 TB specifico per l’audio beneficia del supporto rigido e stratificato proprietario di Melco; è collegato direttamente al percorso dei dati senza alcun controller RAID; anche la memoria a bordo è aumentata.
Il nuovo telaio
Struttura altamente stabile grazie ad una robusta base in acciaio inossidabile da 3 mm, per ridurre al minimo le vibrazioni. Esternamente, N1-S38 è completato da un telaio in alluminio bicolore lavorato con precisione, con uno spessore che va da 2 mm fino a un generoso 5 mm, che rappresenta un significativo miglioramento rispetto ai modelli N10/2 e N100.
Il pannello frontale
Il pannello frontale presenta i consueti pulsanti di controllo Melco di alta qualità (ora illuminati), un display OLED di facile lettura ed una porta USB. Con illuminazione a LED complementare di colore verde acqua.
Connettività
N1-S38 presenta robuste porte USB Amphenol pressofuse per le porte DAC, Expansion, Import e Backup montate sul retro, per migliorare le prestazioni e la durata con cavi e connettori di qualità superiore più pesanti.
Il concetto Melco di una porta Player dedicata per la connessione diretta ai lettori di rete è ora potenziato da connettori Neutrik RJ45 di precisione; anche la porta LAN è stata aggiornata in modo analogo.
Il nuovo N1-S38 beneficia di una porta SFP per la connessione diretta in fibra a un lettore o a un’infrastruttura di rete adeguatamente equipaggiata; supporta anche un ingresso di clock esterno a 10 MHz commutabile, una novità assoluta per una libreria musicale Melco.
MELCO N1-S38, nelle sue due finiture nero e silver, arriverà in Italia a partire da Maggio 2023.
MELCO: Maki Engineering Laboratory Company
Melco è stata fondata da Makoto Maki nel 1975, in Giappone.
Maki, appassionato audiofilo, fondò l’azienda per progettare e produrre i migliori componenti audio dell’epoca: il capolavoro indiscusso della linea Melco fu il giradischi, introdotto nel Regno Unito nel 1980, che stabilì nuovi standard nella riproduzione musicale.
Da quegli inizi Melco si è sviluppata fino a diventare il più grande produttore di periferiche per computer del Giappone, sotto il Marchio di Buffalo Technology, offrendo prodotti avanzati basati su una rigorosa attività di ricerca e sviluppo, tra cui router wireless, switch Ethernet e dispositivi di archiviazione come le unità NAS.
Ora l’azienda è orgogliosa di rilanciare il rinomato marchio Melco, offrendo agli audiofili più esigenti componenti audio di rete ad alta tecnologia, nello spirito dei primi prodotti Melco tanto venerati, incorporando al contempo le più recenti ricerche su dispositivi di rete e di archiviazione affidabili e ad alte prestazioni.