Il tarlo di ogni collezionista è quello di trovare il miglior posto e metodo, per catalogare gli oggetti che con tanto amore ha acquistato negli anni, perché più la collezione cresce, più diventa complicato trovare quello che si stava cercando. E chi meglio dei collezionisti di vinili ha affrontato, almeno una volta nella vita, questo problema?
Siamo convinti che ognuno di voi abbia il suo metodo e che lo ritenga il migliore, anche voi come il protagonista di Alta Fedeltà pensate di organizzare i vostri dischi autobiograficamente?
Una collezione in quanto tale, ha anche bisogno di essere valorizzata per essere apprezzata da sé e dagli altri.
Ecco i nostri semplici consigli
In Ordine alfabetico: per artista? Ok.
Per titolo dell’album? Diventa molto più complicato, funziona solo se avete una memoria da elefanti o una collezione contenuta.
In Ordine cronologico o di acquisto: anche in questo caso, dovete avere una buona memoria per catalogare i vinili per anno di uscita, e con le ristampe ed edizioni speciali come la mettiamo?
Per genere: è uno dei metodi più semplici per ordinare la vostra collezione: classica, rock, pop, brit pop, jazz, acid jazz, bebop… non lasciatevi sfuggire di mano la questione dei sottogeneri.
Metodi personali o casuale: per il valore affettivo o economico che attribuiamo al disco, per dimensione o colori, tenendo in un posto specifico quelli che siamo ascoltando o a cui siamo più legati, archiviando in uno specifico punto quelli che non vediamo l’ora di scambiare con altri… o totalmente casuale.
L’importante è fare ordine!
Il design ci viene in aiuto dalla Danimarca con i brand Clic e Unnu.
Moderni e funzionali, sono mobili creati appositamente per mostrare con stile i vostri sistemi audio e video e nascondere gli apparecchi, i software, le console giochi che non volete far vedere.
Disponibili in diverse finiture, per meglio integrarsi con il vostro ambiente, sono costituti da blocchi modulari dalle dimensioni versatili, adatti ad inserirsi in ogni ambiente, a futuri upgrade di dispositivi, alla ricarica dei nostri smartphone e ai collezionisti più esigenti… anche quelli di vinile.
Guardate in questo video quante cose possono starci.