L’amplificatore stereo Aethos ha un cabinet completamente nuovo. Utilizza quattro transistor di uscita da 160 W 16 Amp per canale che riescono ad emettere 156 W per canale su 6 Ω. Aethos ha un design dual mono che utilizza un trasformatore toroidale appositamente avvolto ed alimentazioni regolate per i delicati stadi di amplificazione e pilotaggio. Lo stadio di pre-amplificazione usa un circuito discreto in classe-A. Aethos è un prodotto senza compromessi che ha l’obiettivo di riprodurre la vostra musica nella maniera più fedele possibile. Aethos è stato costruito seguendo gli altissimi standard qualitativi di Rega in termini di affidabilità e qualità per garantirvi molti anni di piacere musicale.
DESIGN INNOVATIVO
Il nostro tempo, i nostri sforzi e il nostro denaro sono stati spesi per sviluppare il circuito e la costruzione dell’amplificatore, utilizzando in qualunque sua parte i componenti con le specifiche più elevate. Nel design abbiamo incluso utili funzionalità quali un ingresso diretto commutabile e l’uscita pre, per consentirvi di utilizzare Aethos in una ampia varietà di sistemi. La presa cuffia è stata integrata in modo che la commutazione dei diffusori venga eseguita dal relé di pausa dell’uscita in modo da non ostruire il percorso del segnale e degradare la qualità del suono.
Rega è partita dai concetti progettuali utilizzati per i pluripremiati Elex-R ed Elicit-R e li ha portati al livello successivo con un design dual mono da 125 watt e funzionalità quali un amplificatore di linea FET completamente discreto, condensatori in polipropilene su tutto il percorso del segnale, condensatori K-Power, alimentazione regolata per l’amplificatore di potenza ed uno stadio di uscita ad alta corrente che consiste di quattro transistor di uscita 160w Sanken per canale.
CONTROLLO VOLUME E TECNOLOGIA AMPLIFICATORE DI LINEA
Aethos usa un controllo del volume ad alte prestazioni che opera sia su feedback che in maniera passiva, più un amplificatore di linea originariamente sviluppato per l'Elex-R. Sono stati migliorati gli stadi di controllo volume e amplificatore di linea di Aethos grazie agli amplificatori operazionali ad ingesso FET discreti utilizzando il sistema FET LSK389 ed il potenziometro RK27 ‘Blue Velvet’. I livelli di feedback ed ingresso vengono variati per settare il livello di volume richiesto. Il livello ed il tracciamento tra i due canali è settato più dalle parti a tolleranza chiusa del circuito del pre-amplificatore che dal potenziometro vero e proprio, quindi riduce al minimo le discrepanze tra i canali dovute alle irregolarità del tracciamento del controllo volume, migliorando ulteriormente le prestazioni del potenziometro RK27. Questo metodo, oltre a ridurre le irregolarità di tracciamento riduce anche il sovraccarico di ingresso e rumore poiché il controllo ‘usa’ solo il guadagno necessario ad amplificare il segnale. Questa forma di controllo del volume si trova normalmente negli ambienti di trasmissione professionali in cui è necessario un attento controllo del disturbo dei livelli.
LA TECNOLOGIA DELL'AMPLIFICATORE DI POTENZA
L’amplificatore finale utilizzato nell’Aethos è una versione migliorata di quello utilizzato negli amplificatori Elicit-R e Elex-R.
L’amplificatore finale utilizzato nell’Aethos è nato dopo una lunga ricerca da parte dei nostri ingegneri per sviluppare uno stadio driver emitter-follower in Classe A con una bassa impedenza sorgente. Il tutto è basato su due coppie complementari di transistor di uscita Sanken Darlington da 160 W.
I benefici tecnici e sonori ottenuti utilizzando dei driver a bassa impedenza sono ben conosciuti, ma, in ogni caso, possono creare correnti elevate permanenti nello stadio driver utilizzando configurazioni standard dei transistor.
La combinazione di un driver a bassa impedenza con i transistor Sanken Darlington, con la loro rete interna di bias termico a bassa corrente statica, permette uno stadio driver emitter-follower in Classe A con ottima stabilità termica e basse correnti statiche nello stadio driver.
Grazie alla natura dei circuiti di potenza Rega siamo in grado di utilizzare due stadi di uscita completi in parallelo. Questo include transistor di uscita, rete di bias e il transistor driver del pre anziché, come al solito, solo i transistor di uscita.
Questo garantisce il raggiungimento con facilità di 125 W in uscita.
Specifiche tecniche
Potenza di uscita con alimentazione 230/115 V
125 W RMS, entrambi I canali su 8 Ω
156 W RMS, entrambi I canali su 6 Ω
NB: Un utilizzo continuativo ad alto livello a 6 Ω potrebbe causare il superamento di 40°C rispetto alla temperatura ambientale e conseguentemente attivare la protezione termica.
Uscita cuffie
Nessun carico 12.5 V
32 Ω 2.7 V
54 Ω 4 V
300 Ω 9 V
Impedenza sorgente 109 Ω
Uscita Registrazione
Uscita registrazione 219 mV
Impedenza Uscita registrazione 560 Ω
Uscita Preamplificatore
Uscita Preamplificatore 840 mV
Impedenza uscita Preamplificatore 100 Ω
Sensibilità in ingresso
Ingressi 1-5 e ingresso Registrazione 224 mV @ 17 kΩ
Massimo livello d’ingresso 11.5 V (punto di sovraccarico dell’uscita registratore)
Sensibilità ingresso diretto 840 mV @ 50 kΩ
Guadagno stadio di potenza 31.6 dB
Risposta in frequenza @ 100 W su 8 Ω
Ingressi 1-5 e ingresso Registrazione 10 Hz (-0.8 dB) – 30 kHz (-0.5 dB)
Ingresso diretto 10 Hz (-0.8 dB) – 50 kHz (-0.5 dB)
THD+Rumore @ 100 W, 8 Ω
Ingresso diretto (Stadio finale) Tipicamente 0.007% @ 1kHz (nella banda 22 Hz – 30 kHz)
Ingresso di linea Tipicamente 0.007% @ 1kHz (nella banda 22Hz – 30KHz)
Consumo
Massima uscita 415 W @ 230/220/115/100 V su carico di 124 W RMS su 8 Ω
Fusibili
T3.15 AL 250 V – 230 V/ 50 Hz e 220 V / 60 Hz
T6.3 AL 250 V – 115 V / 60 Hz e 100 V 50/60 Hz
Dimensioni
433 x 95 x 360 mm (L x H x P, inclusi terminali diffusori)
Peso
17.5 Kg